PER PARTECIPANTE MITTENTE Eugenia Casini Ropa |
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Autore Dominique Dupuy |
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La saggezza del danzatore è un libro prezioso e intimo che si legge tutto d’un fiato. È un libro di danza scritto da un danzatore che, di pagina in pagina, si apre a un pubblico trasversale, non solo di addetti ai lavori, ma di tutti coloro capaci di entrare nelle pieghe delle parole. Leggerlo è un’esperienza corporea prima che mentale. Scritto nel “fiore” della vecchiaia, commuove per la capacità di trattare con candore e profondità ogni argomento affrontato. I ricordi del bambino e le riflessioni dell’adulto si succedono uno dopo l’altro, senza sosta, con un soffio lungo e ritmato, con silenzi e accelerazioni, con veemenza e con delicatezza. Si è rapiti dalla lettura, perché l’autore stesso è rapito dalle esperienze vissute. Un’occasione non solo per conoscere umanamente Dominique Dupuy, il suo essere danzatore, ma anche per accogliere una visione più ampia della danza, la sua trasmissibilità e pedagogia. è possibile, attraverso queste pagine, immaginare Dupuy all’opera. Perché, come egli dice, “si danza per essere guardati”. | |||||
AA.VV. Mario Raimondo (curatore) |
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Autore Enrico Romero |
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Importantissima intervista al giovane regista Grotowki che esplicita con grande precisione la sua idea di teatro contrario alla diffusa visione commerciale e che delinea la sua visione di “teatro povero” il cui fulcro è l’attore che “si dona” con l’intera sua persona.
J. Grotowski, “Per un teatro povero”, Bulzoni Ed., Roma 1970; AA.VV., “Grotowski posdomani”, in “Teatro e Storia”,a. XIII, n.20-21, 1998-99; G. Oliva, “Grotowski: le azioni fisiche”, in Teatro di nessuno, https://www.teatrodinessuno.it/doc/grotowski-azioni-fisiche/.
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Autrice Eugenia Casini Ropa |
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Rudolf Laban Rudolf Laban é stato il coreografo/ricercatore che più ha influito sul pensiero e le pratiche di danza nell’ultimo secolo. Il suo studio dei principi di una “danza libera” e la sua convinzione che ogni persona possa danzare, il suo approccio filosofico e scientifico alle leggi dello spazio, del tempo e dell’energia nel movimento, hanno posto basi essenziali non solo per l’arte della danza moderna e contemporanea, ma anche per l’uso della danza come strumento pedagogico e riabilitativo in ambito sociale. Questo saggio evidenzia il contesto culturale e sociale - il fiorire di una variegata “cultura del corpo” in Germania nei primi decenni del secolo scorso - nel quale si inserisce inizialmente la fondamentale opera magistrale di Laban.
PER APPROFONDIRE. R: Laban, L’arte del movimento, Ephemeria, Macerata 1999; R. Laban, La danza moderna educativa, Ephemeria, Macerata 2009; J. Newlove, J. Dalby, Laban per tutti, Dino Audino, Roma 2008. V. Maletic, Rudolf Laban. Lo sviluppo del suo pensiero in movimento, Dino Audino, Roma 2023.
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Autrice Francesca Camponero |
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il nome di Rudolf Laban segna l’inizio di una nuova era nella storia della danza. Teorico e creatore, poeta e scienziato, studioso e artista, Laban imposta il suo lavoro coreografico che non potrà mai essere dissociato dalla sua attività sistematica di elaborazione concettuale del movimento. Laban mira essenzialmente a una spiegazione del movimento in termini razionali; ma affronta questa problematica da poeta, da coreografo attivo e operante, ponendosi, di volta in volta, di fronte a interrogativi e a risposte che trovino anche una realizzazione sul piano pratico. Laban giunge a definire la significatività del gesto mediante la classificazione dei movimenti in centrifughi (dal centro verso la periferia, gli arti) e centripeti (dagli arti verso il centro, il tronco), distinguibili attraverso quattro condizioni che li rendono manifesti: l’uso di una particolare zona del corpo, la zona che si muove; la direzione del movimento del corpo nello spazio; il ritmo di sviluppo della sequenza motoria e il tempo in cui viene eseguita; la posizione degli accenti e l’organizzazione delle frasi. Grazie a Laban, la nuova danza del Novecento costruisce la propria teoria, dando fondamento sistematico alla pretesa di riflettere il senso stesso del vivere pratico e interiore. La danza è trasfigurazione del movimento, che nel suo realizzarsi conserva il senso pieno di quella concretezza che ne costituisce la fonte.
PER APPROFONDIRE. R: Laban, L’arte del movimento, Ephemeria, Macerata 1999; R. Laban, La danza moderna educativa, Ephemeria, Macerata 2009; J. Newlove, J. Dalby, Laban per tutti, Dino Audino, Roma 2008. V. Maletic, Rudolf Laban. Lo sviluppo del suo pensiero in movimento, Dino Audino, Roma 2023.
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Autrice Eugenia Casini Ropa |
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Rudolf Laban é stato il coreografo/ricercatore che più ha influito sul pensiero e le pratiche di danza nell’ultimo secolo. Il suo studio dei principi di una “danza libera” e la sua convinzione che ogni persona possa danzare, il suo approccio filosofico e scientifico alle leggi dello spazio, del tempo e dell’energia nel movimento, hanno posto basi essenziali non solo per l’arte della danza moderna e contemporanea, ma anche per l’uso della danza come strumento pedagogico e riabilitativo in ambito sociale. L’articolo propone la nascita del suo pensiero su corpo, persona e comunità nei prime decenni del suo studio sul movimento e la danza.
PER APPROFONDIRE. R: Laban, L’arte del movimento, Ephemeria, Macerata 1999; R. Laban, La danza moderna educativa, Ephemeria, Macerata 2009; J. Newlove, J. Dalby, Laban per tutti, Dino Audino, Roma 2008. V. Maletic, Rudolf Laban. Lo sviluppo del suo pensiero in movimento, Dino Audino, Roma 2023.
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Autore Moreno Cerquetelli |
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Autrice Rosa Sgambelluri |
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Èmile Jaques-Dalcroze rivendica la centralità del corpo, come fucina, spazio laboratoriale in cui la musica prende forma e senso e dove immagina uno scambio continuo fra controllo dei movimenti e percezione degli eventi sonori, a partire da quelli ritmici. Il corpo, è, quindi, coinvolto interamente nel ventaglio delle sue funzioni, nella respirazione, nel controllo della tensione muscolare, nell’equilibrio e nei movimenti compiuti.
PER APPROFONDIRE. E. Jaques-Dalcroze, Il ritmo, la musica, l’educazione, a cura di L. Di Segni-Jaffè, EDT/SIEM, 2008; Susanne Martinez, Esplorare il pensiero di Jaques-Dalcroze, ProgettiSonori, 2008 ; Associazione Italiana Jaques-Dalcroze: https://www.dalcroze.it/,presenta numerosi articoli e informazioni su vita, metodo e diffusione dell’insegnamento di Dalcroze. | |||||
Autrice Eugenia Casini Ropa |
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Emile Jaques-Dalcroze fu uno dei protagonisti della riscoperta del corpo e della nascita di una cultura fisica con finalità pedagogiche e rigenerative. In particolare Dalcroze elaborò un metodo didattico per musicisti e danzatori (la Ritmica) che poneva il ritmo come elemento essenziale di armonizzazione globale del corpo e dello spirito delle persone, metodo ancora oggi ampiamente diffuso dell’insegnamento musicale e corporeo. Questo articolo evidenzia il contesto culturale e sociale nel quale si inserisce l’opera magistrale di Dalcroze.
PER APPROFONDIRE. E. Jaques-Dalcroze, Il ritmo, la musica, l’educazione, a cura di L. Di Segni-Jaffè, EDT/SIEM, 2008; Susanne Martinez, Esplorare il pensiero di Jaques-Dalcroze, ProgettiSonori, 2008 ; Associazione Italiana Jaques-Dalcroze: https://www.dalcroze.it/,presenta numerosi articoli e informazioni su vita, metodo e diffusione dell’insegnamento di Dalcroze.
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Autrice Noemi Spasari |
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Breve sintesi a carattere enciclopedico che tratta vita e carriera di J.G., il suo Teatro laboratorio e la nascita del Teatro povero, la fondazione e lo sviluppo del Centro per la sperimentazione e la Ricerca di Pontedera e l’influenza che il pensiero e l’esempio di J. G. ha avuto sul teatro del secondo Novecento. | |||||
Autore Josè Rafael Madureira |
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Note sulla Teoria dell’espressione di F. D. corredate da una vasta scelta di immagini tratte da documenti originali e saggi, che offre una interessante e rapida visione del suo grande lavoro di classificazione delle espressioni umane e della sua filosofia del corpo. | |||||
Autore Ted Shawn |
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Nel testo si riportano i principi sull’espressione corporea elaborati da F. D., rilevandone non solo la fondamentale importanza per la nascita della modern dance americana,
PER APPROFONDIRE: E. Randi e S. Brunetti (a cura di), “I movimenti dell’anima. François Delsarte fra teatro e danza”, Atti del Convegno, Edizioni di Pagina, Bari 2013. | |||||
Autrice Eugenia Casini Ropa |
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Sintesi della vicenda biografica e magistrale di F. D., maestro di canto e di recitazione francese dell’Ottocento, che elaborò una onnicomprensiva teoria dell’espressione umana, diffusasi per vie impensate nel mondo occidentale e rivelatrice delle potenzialità espressive del corpo.
PER APPROFONDIRE: E. Randi e S. Brunetti (a cura di), “I movimenti dell’anima. François Delsarte fra teatro e danza”, Atti del Convegno, Edizioni di Pagina, Bari 2013. | |||||
AA.VV. Maura Gancitano |
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I due docenti passano in rassegna le idee filosofiche di G.I.G., che è riuscito a condensare una serie di tradizioni spirituali antiche, rendendole comprensibili alla limitatissima mente dell’uomo occidentale contemporaneo: la cosiddetta Quarta via. Era una filosofia che si imparava con “la carne”, perché prima ancora di essere un filosofo Gurdjieff era un maestro di danze e la danza era uno strumento con cui anticamente si trasmetteva la conoscenza. | |||||
Autore Eugenio Barba |
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Autore Eugenio Barba |
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Il saggio affronta tematiche di grande rilievo che riguardano il lavoro dell’attore per “costruirsi un sistema personale di orientamento - un’etica”, come la dialettica tra acculturazione e inculturazione; le molte facce del “guru” e il “guru” collettivo; le molteplici scuole di teatro; il processo della conoscenza per l’attore.
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Autrice Eugenia Casini Ropa |
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Testi teatrali del grande teorico del cinema, che rivelano e rivendicano la funzione di arma culturale e politica del teatro degli operai. | |||||
Autrice Eugenia Casini Ropa |
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L'impegno di Bela Balazs come intellettuale al servizio della lotta di classe proletaria nella Germania degli anni Venti: il teatro di agitazione e propaganda (Agitprop) degli operai come strumento di miglioramento della società. | |||||
Autrice Eugenia Casini Ropa |
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Figure di artiste che hanno rivoluzionato l'arte della danza nel primo Novecento evidenziando nuove potenzialità creative ed esistenziali della donna. | |||||
Autore Connesso ai materiali |
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Autore Connesso ai materiali |
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Autrice Pina Bausch |
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Autrice Eugenia Casini Ropa |
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Autore Antonio Attisani |
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Autore Eugenio Barba |
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Autrice Eugenia Casini Ropa |
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Autrice Eugenia Casini Ropa |
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Autrice Isadora Duncan |
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Autrice Eugenia Casini Ropa |
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Autrice Eugenia Casini Ropa |
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Autrice Franca Zagatti |
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Autrice Franca Zagatti |
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Autrice Eugenia Casini Ropa |
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Autrice Eugenia Casini Ropa |
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Autrice Eugenia Casini Ropa |
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Autrice Eugenia Casini Ropa |
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Autrice Isadora Duncan |
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Autrice Eugenia Casini Ropa |
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Autrice Eugenia Casini Ropa |
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Autrice Eugenia Casini Ropa |
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Autrice Eugenia Casini Ropa |
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Autrice Franca Zagatti |
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Processi di autoformazione e conoscenza attivabili con la pratica della "Danza di comunità".
ATTIVITA’ ESPLORATIVA Indagare, conoscere, praticare il movimento all’interno di cornici di lavoro facilitanti che sostengano e valorizzino la ricerca espressiva e la libertà creativa.
PROCESSO FORMATIVO Riscoprire il piacere di muoversi. Conquistare una prospettiva di lavoro che permetta di scoprire la varietà dei processi combinatori del proprio repertorio gestuale e motorio e al contempo apra a una migliore consapevolezza di sé.
FINALITA’ ATTESE NELLO SPECIFICO Comprendere che la danza è un processo di riorganizzazione, invenzione e personalizzazione del movimento secondo parametri spaziali, dinamici, ritmici ed emozionali che possono essere esplorati, affinati e condivisi - da e con - chiunque. Instaurare una dimensione di ri-creazione di sé (la danza possibile del corpo che sono) e scoprire sintoniche risonanze con il gruppo e le comunità.
FINALITA’ ATTESE A LIVELLO ESISTENZIALE Conoscere, praticare e promuovere, il diritto personale all’espressione artistica. Un diritto da difendere e rivendicare, per tutti, come spazio-tempo di qualità per sé stessi e per la propria di vita. Risvegliare e ricostruire attorno all’esperienza condivisa dei corpi in movimento, il senso di appartenenza a luoghi, pensieri, visioni.
PAROLE CHIAVE piacere di muoversi consapevolezza ricreazione di se’ liberta creativa condivisione
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Autrice Eugenia Casini Ropa |
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Autrice Eugenia Casini Ropa |
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Autrice Eugenia Casini Ropa |
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Autrice Eugenia Casini Ropa |
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Autrice Eugenia Casini Ropa |
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Autrice Eugenia Casini Ropa |
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